Circolo ILEIC

Il Circolo ILEIC è nato con l’unica intenzione di approfondire le conoscenze di tutti i membri riguardo la cosiddetta “letteratura calcistica”.

Il termine comprende: romanzi i cui personaggi gravitano intorno al mondo del calcio, testi di approfondimento storico / scientifico / sociologico / giornalistico inerenti avvenimenti del mondo del calcio, biografie di personaggi del mondo del calcio.

I membri del circolo sono lettori appassionati e dunque cercano sempre nuovi libri, mentre al contempo consigliano quelli che hanno amato. Questo fa sì che ci sia un grande scambio di informazioni e impressioni, che può portare tutti i membri a godere di libri che prima non conoscevano.

Ci sono alcuni classici nella letteratura calcistica, nati dalla penna di scrittori famosi in tutto il mondo come Nick Hornby e Osvaldo Soriano. Ciononostante il circolo ha una forte propensione verso le nuove uscite. Ci sono nuovi autori che si stanno facendo strada nel mondo dell’editoria italiana e internazionale, e dato il numero impressionante di libri che vengono stampati ogni anno questi nuovi autori vanno “scovati” come diamanti in una miniera.

Il circolo crede fortemente che vada supportata una descrizione più profonda e appassionata di tutto ciò che gravita intorno al gioco più bello del mondo, e che di riflesso vadano sempre meno privilegiate le descrizioni spesso superficiali e interessate del giornalismo moderno.

Il circolo ILEIC si riunisce solo ed esclusivamente nel gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/210527466844283/

Il sito www.ilibrieilcalcio.it è la finestra del circolo sul mondo: qui vengono pubblicate le recensioni che i membri del circolo producono, e grazie al sito altri appassionati di letteratura calcistica possono conoscere il circolo e iscriversi.

Love the game! Forever!